ALBERO AMOREVOLE
ALBERO DELLA PACE
Un ulivo, annusa gli odori della terra e sta in silenzio, aspettando mani delicate che gli pettinano i capelli, mentre il vento gli sussurra parole dolci all’orecchio. I sui frutti si nutrono di amore, per sfamare un popolo affamato fin dalla notte dei tempi….E fiero, l’albero della pace, conserva i suoi ricordi e affronta gelidi inverni, aspettando primavere, per preparare, ancora una volta le sue braccia ad accogliere i frutti che la natura intreccia nei tuoi capelli….
Quante sudate di prodi contadini per raccogliere le sue ricche chiome, che sporcandosi le mai, nell’amare giornate autunnali al sapore di pane e di olive acerbe, non fanno altro che ringraziare tutta la benevolenza. della natura. Dopo il lavoro, poi, diventa tutto più buono, l’olio dolce al sapore di bontà, come una manna, mandata dal cielo, mentre il fiero albero, spoglio di tutti suoi frutti,, resta nei campi al freddo e al gelo e sembra che piange mentre la rugiada gli bagna il viso, ma poi, la pioggia cancella tutte le tracce di sporco di una ricca raccolta.
Passerà un altro anno, mentre, l’ulivo, aspetta con coraggio e si fa scudo con i tuoi rami, proteggendosi dalle intemperie. Fermo su se stesso, resterà sempre l’albero più bello, il più virtuoso, il più elegante, per portare la pace ovunque… Fin dall’antichità è stato il simbolo della pace e continua nella sua opera con amore e dedizione senza stancarsi, il suo è un atto d’amore infinito, mentre con un canto, dolcemente, s’eleva al cielo…
TU ALBERO DELLA PACE
O FIERO ULIVO
CHE PORTI PACE OVUNQUE
Il sole ti solletica
il naso, o fiero
ulivo.
Ogni tuo
respiro,
mantieni
vivo,
con le tue radici,
negli affanni,
nutri ogni
cuore,
attraverso
gli anni.
È un abbraccio
con ogni tuo
ramo,
al profumo
di olio
rinomato.
Per non farti male,
ti tocco piano.
È
una fatica
dolce secolare,
mentre un canto
d’amore, piano,
s’eleva
al
cielo…
MARIA CAPUTO
TUTTI DIRITTI RISERVATI
E’ vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma
… e della vita
SI… UN ATTO D’AMORE INFINITO!
Grazie! ☺️